7 trucchi ingegnosi che ti semplificano la vita

7 trucchi ingegnosi che ti semplificano la vita

Spesso ci complichiamo la vita più del dovuto, senza nemmeno sapere che stiamo usando oggetti della nostra quotidianità nella maniera sbagliata, o che basterebbero piccoli accorgimenti per risparmiare tempo e fatica. Il web pullula ormai di video e guide sui cosiddetti “life hacks”, ovvero trucchi per risolvere quei piccoli intoppi quotidiani usando oggetti semplici e un po’ di inventiva. Noi vi proponiamo i nostri preferiti… e voi? Quali life hacks usate?

1. Il picciolo delle fragole

Con la stagione estiva le fragole diventano un frutto immancabile: perfette per dessert con gelato o panna, o sullo yogurt, o da sole… ma come rimuovere il picciolo senza tagliare via troppo del prezioso frutto? Basta solo far passare una cannuccia da una parte all’altra del frutto, ed il gioco è fatto! Qui vi spiegano anche come separare il tuorlo dell’uovo dall’albume in un modo davvero divertente!

Rimuovere il picciolo delle fragole

2. Dite addio a fili e cavi ingarbugliati

Computer, mouse, stampante, telefono e magari persino il cavo per la connessione internet… ingarbugliare i fili è facile, e trovare la presa giusta può diventare un problema. Potete tenere tutti i cavi ordinati e separati con questo piccolo trucco: usate dei fermacarte e pinzateli al tavolo, come vedete nella foto. Trovare il cavo del carica batterie sarà un gioco da ragazzi!

cavi in ordine

3. Disinfettare lo spazzolino

C’è chi lo sciacqua assiduamente ogni volta dopo averlo usato, altri lo ripongono in una confezione che lo protegga da polvere, germi e batteri… ma lo sapevate che può anche essere messo in lavastoviglie? Con un lavaggio ad alta temperatura otterrete una disinfezione completa e potrete subito metterlo in valigia per la prossima vacanza!

spazzolino in lavastoviglie

4. Tagliare i pomodorini? L’hai fatto nel modo sbagliato…

L’estate porta con sé grigliate, bruschette, insalatone e piatti freschi, e d’altronde si sa, noi italiani siamo amanti dei pomodorini. Ma quanta pazienza tagliarli a metà uno ad uno… beh, c’è un modo più veloce di farlo! Prendete un piatto e adagiateci i pomodorini, copriteli con un altro piatto e passate il coltello a metà tra i due piatti: in un colpo solo avrete già tagliato tutti i pomodorini che vi servono per l’insalata! Su GreenMe c’è proprio un articolo dedicato ai trucchi per tagliare frutta e verdura nel modo più semplice e veloce!

come tagliare i pomodorini

5. Gli appendini nell’armadio non scorrono?

A volte si crea attrito tra la barra che si trova nell’armadio e gli appendini, causando il noioso incepparsi delle grucce mentre cerchiamo quella determinata camicia, oltre a provocare quell’insopportabile suono acuto. La soluzione? Passate un po’ di cera sulla barra e le grucce si muoveranno di nuovo facilmente. Funziona sia sul legno che sul metallo!

candela e appendini

6. Organizza le bottiglie in frigo

Quando non c’è più spazio nel posto apposito per le bottiglie, siamo soliti occupare tutto un ripiano mettendo le bottiglie “sdraiate”… ma questo porta via un sacco di spazio! Basta usare un fermacarte come vedete nella foto per ottimizzare lo spazio sul ripiano.

Bottiglie in frigo

7. Si è sfilato il cordoncino della felpa… e adesso?

Hai tirato accidentalmente il cordoncino della felpa, e ora è uscito dal cappuccio e non sai come risistemarlo. Per farlo ti basterà usare una graffetta: fissa un’estremità del cordoncino con la graffetta e poi usala per “tirare” il cordoncino all’interno della fessura apposita. In alternativa puoi usare una cannuccia, come suggerisce Zalando nella sua serie di life hacks.

Chiara si occupa di on-line marketing e contenuti, crede che il mondo sia pieno di persone interessanti e di opportunitá di crescita, per questo ama viaggiare e lo fa non appena le è possibile. Sul blog di Helpling vi darà consigli su come pulire ad abbellire la vostra casa, proprio come farebbe se fosse la sua.

Prova Helpling