Come igienizzare maniglie di porte e finestre per vivere in sicurezza

Come igienizzare maniglie di porte e finestre per vivere in sicurezza

La pandemia di Covid-19 ha modificato e sta tuttora modificando il nostro rapporto con la pulizia e – più in generale – con l’igiene personale. Difatti dopo il periodo di lockdown anche le nostre abitudini igieniche fra le mura domestiche sono cambiate. Oggi sanificare gli ambienti in modo sistematico e accurato è diventata ormai una necessità fondamentale. Inoltre l’avvento del Coronavirus ha dato maggiore importanza alla sanificazione di particolari di arredo secondari, poco visibili e per questa ragione ritenuti (erroneamente) in passato non indispensabili da pulire. Stiamo parlando delle maniglie non solo delle porte di casa, ma anche delle finestre: un coacervo di germi e batteri toccato più e più volte durante l’arco della giornata da tutta la famiglia e spesso con mani che sono state fuori tutto il giorno.

Perché igienizzare le maniglie di porte e finestre?

Come si è potuto accennare già in precedenza, le maniglie delle porte e delle finestre vengono toccate di continuo da tutti i membri della famiglia, magari prima di essersi lavati le mani. Per questo motivo è necessario sanificarle con una cadenza regolare. Potrebbe sembrare un’attività abbastanza impegnativa e noiosa (lo sappiamo), ma il segreto consiste proprio nel trasformarla in una veloce e quasi inconsapevole abitudine quotidiana, a cui dare poco peso. Date dunque più attenzione a ogni dettaglio e prendetevi qualche minuto al giorno per igienizzare e pulire a fondo la maniglieria della vostra casa con prodotti naturali facilmente reperibili. Inoltre in questo modo la vostra famiglia avrà la possibilità di vivere in maggiore sicurezza. Ecco allora perché noi di Helpling abbiamo deciso di fornirvi una piccola guida per eseguire una corretta igiene di maniglie di porte e finestre, potendo così contare su un arredo domestico sicuro anche in un periodo complesso come questo.

Maniglie in metallo: come igienizzarle

Le porte d’ingresso presentano spesso una maniglia in metallo sia all’esterno che all’interno. Per sanificarla basterà una soluzione in parti uguali di aceto bianco e acqua calda e un semplice foglio di carta da cucina. Un’idea intelligente potrebbe essere pertanto quella di tenere uno spruzzino appena fuori dalla porta di casa. In questa maniera una volta rientrati nella propria abitazione vi ricorderete di igienizzare la maniglia con la vostra “magica” soluzione! L’aceto bianco non solo avrà un’azione igienizzante, ma farà anche brillare le parti in metallo dei vostri infissi!

maniglie porte e finestre

Maniglie in PVC: come igienizzarle

Molto veloci da pulire sono anche le maniglie in PVC o in plastica, per le quali, però, sarebbe più opportuno utilizzare del semplice sapone neutro. Scaldate circa un litro d’acqua in un pentolino e fateci sciogliere dentro qualche scaglia di sapone. Successivamente prendete e immergete in questa soluzione un panno morbido, passandolo con cura sulle maniglie delle vostre porte e finestre. Nota bene: non è necessario alcun risciacquo!

maniglie porte e finestre

Maniglie in legno: come igienizzarle

A differenza della plastica (che è molto più difficile da rovinare), maggiore attenzione bisogna prestarla per il legno. Difatti si tratta di un materiale che se non trattato con cura rischia di rovinarsi, data la sua delicatezza e il fatto di essere assorbente. Un’ottimo rimedio per igienizzarlo consiste sempre nel prendere degli ingredienti naturali, come ad esempio un limone. Tagliate delle bucce molto sottili e lasciatele in infusione in una bacinella con circa un litro di acqua calda, filtrando l’intera soluzione dopo circa dieci minuti. Infine immergete un panno nell’acqua ormai tiepida e passatelo sulle maniglie e pomelli in legno della vostra casa per rimuovere batteri e sporco.

maniglie porte e finestre

Come sempre aggiungiamo il consiglio più semplice da seguire. Se non hai tempo, energie o voglia di dedicarti in prima persona alle pulizie della tua abitazione, Helpling è la soluzione giusta! Sul nostro sito trovi in pochi click l’addetto alle pulizie più giusto per te e la tua casa!

 

Prova Helpling