5 idee per il ponte del Primo maggio

5 idee per il ponte del Primo maggio

Non c’è niente di meglio che approfittare del primo sole primaverile e dei giorni di festa per dedicarsi ad un’attività piacevole e rilassante, o semplicemente per concedersi qualche minuto di piacere facendo ciò che più appassiona. Quest’anno si potrà approfittare del ponte del primo maggio per godere di tre giorni di riposo da trascorrere in famiglia o con gli amici.

 Il primo maggio è però una festa che affonda le radici nella storia: non un giorno di festa qualunque! La festa dei lavoratori nasce infatti il primo maggio del 1889 in onore della manifestazione operaia tenutasi anni prima nella città di Chicago: manifestazione che era terminata in una sanguinosa repressione. Maggiori diritti e tutele per i lavoratori, in particolare la lotta per il raggiungimento del traguardo dell’orario di lavoro fissato ad otto ore quotidiane, erano gli obiettivi principali della manifestazione, e da allora ogni anno la festa dei lavoratori è fissata nel giorno del primo maggio e viene celebrata in diversi Paesi. Di sicuro una pausa meritata dal lavoro è il modo migliore per festeggiare tale ricorrenza! Tante le idee per celebrare la data, noi ne abbiamo pensate alcune per voi: sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto per condividere le vostre!

Sfruttando i tre giorni a disposizione  si potrebbe, per esempio, organizzare un week-end in una città italiana, o spostarsi in Europa per un viaggio all’insegna dell’avventura o del relax. Per gli amanti dei viaggi è inoltre consigliabile selezionare le offerte e i vari pacchetti last minute che sono sempre a disposizione dei clienti in tutti i periodi dell’anno. Un week- end fuori porta in compagnia di amici o parenti è una scelta sempre azzeccata!

map

Un’altra idea carina è quella di recarsi in un parco tematico, sfruttando le temperature finalmente miti; portarsi il pranzo da casa e godere dell’aria salubre: una gita all’aria aperta è quel che ci vuole per ritemprarsi e ritornare a lavoro nei giorni successivi carichi e pieni di forze. Inoltre questa è un’attività che rende felici anche i più piccoli, ed in Italia la scelta è varia, da Gardaland ad Etnaland, passando per Mirabilandia, ce n’è davvero per tutti i gusti! Date un occhio a questa lista dei parchi divertimenti italiani per trovare quello più vicino a voi e ricordatevi le parole d’ordine di questo ponte: divertimento e svago!

theme park

Un’ulteriore opzione da scegliere per festeggiare la ricorrenza è quella di far visita ad un museo: anche se le file potrebbero essere lunghe dato che si tratta di giorni festivi, approfittare di qualche ora libera da dedicare alla cultura è una scelta valida e molto gettonata in queste date. Questa è l’occasione giusta per visitare quella mostra che da tempo volevate vedere, o convincere i vostri figli ad andare al museo della città più vicina. Su MuseiOnline trovate tutte le informazioni del caso, dalle mostre temporanee alle case museo, e potete anche fare una ricerca per categoria. Per i più pigri e per gli amanti della buona tavola basta abbinare alla gita culturale una pausa in un bel ristorante caratteristico. Stare insieme dedicandosi ai propri hobby preferiti, questo è lo spirito giusto da adottare!

museum

In compagnia o da soli, un’ altra idea vincente può essere quella di prenotare dei giorni da trascorrere alle terme in una struttura ben attrezzata: tra fanghi termali e massaggi al cioccolato sarà impossibile infatti non riposarsi e rigenerarsi. I più sportivi e gli amanti dell’estate, poi, potranno optare per un paio di giorni al mare; distesi a prendere il primo sole o facendo lunghe passeggiate sulla spiaggia troveranno il modo giusto per rendere indimenticabile il week-end di vacanza.

seaside family

Infine resta valido il classico pic-nic all’aperto accompagnato da una scampagnata: un’occasione per riscoprire la natura e fare un po’ di movimento. Inoltre, sapevate che in Italia il 6% del terriotrio è ricoperto da Aree Protette? Questo week-end lungo potrebbe essere un’occasione perfetta per visitare una delle nostre tante meraviglie naturali, respiare un po’ di aria sana ed imparare qualcosa in più sul nostro territorio. Su ParchiOnline trovate una sezione dedicata ai parchi nazionali italiani, con tutte le informazioni che vi servono.

picnic

A prescindere dalle scelte soggettive, la festa dei lavoratori resta un punto fermo nel calendario di tutti: un giorno per ricordare e svagarsi. Non ci sono scuse che tengano quindi, tutti ci meritiamo un po’ di riposo una volta ogni tanto… non lasciate che le faccende casalinghe vi impediscano di godervi un week-end di vacanza, a quelle ci pensiamo noi!

Chiara si occupa di on-line marketing e contenuti, crede che il mondo sia pieno di persone interessanti e di opportunitá di crescita, per questo ama viaggiare e lo fa non appena le è possibile. Sul blog di Helpling vi darà consigli su come pulire ad abbellire la vostra casa, proprio come farebbe se fosse la sua.

Prova Helpling