7 idee per decorare le vostre uova di Pasqua

7 idee per decorare le vostre uova di Pasqua

Non è Pasqua se in casa non ci sono uova decorate. Che siano vere o di altro materiale, la parola d’ordine è creatività. Quindi armatevi di colori acrilici, possibilmente a base d’acqua, decori di vario genere, carte per decoupage e cartoncini colorati, colla vinilica e tutta la vostra fantasia. Alle idee pensiamo noi: ecco qui 7 modi alternativi alle uova di cioccolato per portare la Pasqua nelle vostre case.

Uova decorate con filo da ricamo
Serviranno uova sode sulle quali applicherete uno strato di colla vinilica. Quindi, partendo alla punta, andrete ad avvolgere il filo da ricamo della nuance che preferite, potrete anche creare delle sfumature di colore andando a formare una sequenza graduale di tonalità.

shabby eggsUova in stile shabby-chic
Per realizzare queste uova di Pasqua avrete bisogno di colori acrilici e, anche qui, di uova sode. Pitturate la superficie con una tonalità pastello, come il beige, il rosa o l’azzurro, che ricordano lo stile shabby. Una volta asciugata la base andrete a dipingere dei fiori, ad esempio rose o margherite. Per una perfetta presentazione disponete le uova su un piatto stile shabby.

Uova ricoperte di carta adesiva
Si tratta di una particolare carta adesiva chiamata sticky back canvas, molto simile ai cerotti di tela, ma colorata. Si ricavano piccoli pezzetti di adesivo che andranno applicati all’uovo su tutta la superficie.

marker eggsUova decorate con pennarelli
Questo è uno dei pochi modi per decorare le uova di Pasqua in maniera alternativa riservato a chi ha abilità nel disegno a mano libera. Come si evince dal titolo dovrete disegnare sull’uovo, con pennarelli colorati, le figure che più vi piacciono: potranno essere di carattere geometrico o che ricordino lo stile cachemire, l’importante è che siano precisi e non abbiano sbavature.

decoupage eggUova e decoupage
La tecnica del decoupage, davvero versatile, viene in soccorso anche nella decorazione delle uova. Dovrete incollare la carta con la fantasia che preferite, magari che ricordi la Pasqua, utilizzando la colla vinilica opportunamente diluita. Trascorso il tempo di asciugatura della colla, passate uno strato di vernice protettiva lucida ed il lavoro è concluso.

 

glitter eggsUova decorate con brillantini
Questa alternativa che vi proponiamo è molto semplice. Prendete le uova, andranno bene anche quelle in polistirolo, dipingetele nella tonalità che preferite, poi, una volta asciutto il colore, passate con un pennello la colla vinilica intorno la circonferenza dell’uovo. Subito dopo fatelo rotolare in un piattino dove avrete messo dei brillantini, che in questo modo si attaccheranno formando una fascia brillante.

chicks eggsUova a forma di pulcino
Il modo di decorare le uova di Pasqua più amato dai bambini! Prendete un uovo, pitturatelo e poi con un pennarello nero disegnate due puntini per fare gli occhi e con del feltro, della carta o piccole piume ricavate quelli che saranno il becco e la cresta. Incollate i particolari al posto giusto e l’uovo-pulcino è pronto.

Queste sono le nostre idee per creare uova di Pasqua simpatiche e divertenti, ora non vi resta che mettervi all’opera! E voi? Quali sono i vostri modi preferiti di decorare le uova di Pasqua? Commentate per condividere le vostre idee con noi e gli altri lettori!

Chiara si occupa di on-line marketing e contenuti, crede che il mondo sia pieno di persone interessanti e di opportunitá di crescita, per questo ama viaggiare e lo fa non appena le è possibile. Sul blog di Helpling vi darà consigli su come pulire ad abbellire la vostra casa, proprio come farebbe se fosse la sua.

Prova Helpling