Bambini in casa: 4 regole d’oro per una casa pulita e sicura

Bambini in casa: 4 regole d’oro per una casa pulita e sicura

Igiene e sicurezza sono due fra gli elementi più fondamentali all’interno di un’abitazione, specie quando si condividono le proprie mura domestiche con delle piccole creature. Per avere una casa a prova di bambino ci sono infatti alcuni comportamenti e alcune regole specifiche da rispettare. Per questo motivo noi di Helpling abbiamo deciso di darvi qualche piccolo suggerimento su come agire quando ci sono dei bambini in casa.

Attenzione ai giochi

Avere dei bambini in casa spesso comporta combattere ogni giorno contro caos e disordine. È necessario dunque insegnare a loro fin da subito l’importanza di mettere in ordine e mantenere puliti i propri giocattoli. Infatti anche i giochi per i bambini vanno lavati regolarmente: in lavatrice se si tratta di peluche o giochi in stoffa, con prodotti naturali (come aceto o bicarbonato di sodio) e della semplice acqua per giochi di altri materiali.

giocattoli

Sicurezza in cameretta

I bambini spendono gran parte del proprio tempo nella propria cameretta, la quale deve dunque essere un luogo sicuro in cui poter giocare e muoversi tranquillamente. Per questo motivo una sua cura diventa più che mai fondamentale. Ad esempio buona cosa sarebbe quella di coprire con dei sistemi protettivi e mettere in sicurezza le prese elettriche della camera. Inoltre bisognerebbe rivestire gli spigoli con delle adeguate protezioni e per evitare spiacevoli inconvenienti sarebbe meglio evitare i tappeti, a meno che essi non siano antiscivolo. 

bambini in casa

Pulizia in cameretta

Quello che spesso i genitori non considerano è che, però, anche i bambini possono essere coinvolti nelle faccende domestiche. Per prima cosa insegnate a loro l’importanza di arieggiare la propria stanza per una decina di minuti al giorno, al fine di garantire un adeguato ricambio d’aria. Fatevi inoltre aiutare mentre passate l’aspirapolvere, spolverate i mobili o lavate il pavimento. Prima i bambini verranno avvicinati alle loro responsabilità, prima matureranno e sapranno prendere decisioni con fiducia e autonomia!

cameretta

Scatole ed etichette per una stanza pulita e funzionale

Quando si hanno dei bambini in casa un’altra mossa intelligente potrebbe essere quella di dividere lo spazio casalingo in maniera ragionata e funzionale. Ma come procedere? Procuratevi delle scatole, applicando sopra alcune etichette, al fine di facilitare i bimbi a riporre correttamente i loro diversi giocattoli. In effetti le etichette e le scatole per il riordino sono un’idea carina e originale per avere tutto sotto controllo e allestire un ambiente più ordinato. N.B: assicuratevi che le scatole non siano troppo pesanti, in modo tale che i bambini riescano a spostarle con poca fatica e soprattutto senza correre il rischio di farsi male! Infine un’altra idea per riorganizzare l’ambiente del bambino consiste nel dare un nome alle varie parti della stanza: come l’angolo lettura, che sarà accogliente e tranquillo, e l’angolo giochi, dedicato unicamente al divertimento.

bambini in casa

Come sempre alla fine vi lasciamo il consiglio più importante. Se non avete tempo, energie o voglia di dedicarvi in prima persona alle pulizie della vostra casa, Helpling è la soluzione giusta! Sul nostro sito trovate in pochi click l’addetto alle pulizie più giusto per voi e la vostra casa!

Prova Helpling