Come creare profumi naturali per la tua casa

Come creare profumi naturali per la tua casa

Per una casa pulita e profumata le faccende domestiche sono sicuramente sempre la soluzione necessaria e migliore. Se poi per la stagione estiva volete “cambiare aria” e diffondere fra le vostre mura un aroma davvero unico, un’ottima idea allora potrebbe essere quella di creare da sé dei profumi naturali freschissimi. Il tutto utilizzando prodotti naturali facilmente reperibili! In questo modo darete un tocco personale alla vostra casa, rispettando nel medesimo tempo l’ambiente e la vostra salute. Ecco dunque perché noi di Helpling abbiamo deciso di darvi qualche piccolo consiglio per trovare l’essenza naturale più adatta ai vostri gusti!

Profumo naturale delicato al bicarbonato di sodio

Uno degli ingredienti naturali che maggior si presta alla creazione di un piacevolissimo, seppur leggero profumo per la propria casa è il bicarbonato di sodio. Ideale per chi non ama gli odori forti! Prendete due cucchiaini di bicarbonato e diluiteli all’interno di un litro d’acqua, mescolando bene il tutto. A questo punto aggiungete una decina di gocce di un olio essenziale a vostra scelta e il gioco sarà fatto! Per dare una maggiore nota di freschezza all’ambiente casalingo suggeriamo il tè verde: una delle fragranze più apprezzate per i profumi naturali, per via anche del suo effetto rilassante.

bicarbonato di sodio

Profumo naturale intenso alla lavanda

Un’altra delle fragranze più gradite all’olfatto è sicuramente la lavanda. Si tratta infatti di una pianta particolare, caratterizzata da un aroma fresco ed estivo, ma allo stesso tempo intenso. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di riempire con i suoi fiori dei piccoli sacchetti forellati in maglia finissima, i quali andranno poi posizionati nelle varie stanze della casa. Potete anche sistemarli in armadi e cassetti. In questo modo eliminerete gli odori dei vostri vestiti che – con questo piccolo trucco – profumeranno solo di pulito.

profumi naturali

Profumo naturale alla cannella

Per profumare la casa esistono dunque numerosissimi rimedi e prodotti naturali, fra questi compare anche la cannella. In particolare il suo profumo risulta essere molto efficace contro gli odori forti e a volte sgradevoli della cucina. Per sconfiggerli mettete in infusione in un pentolino d’acqua bollente alcuni bastoncini di cannella (ottimi sono anche i chiodi di garofano). Quest’infusione donerà alla vostra casa un profumo quasi esotico, ideale per sconfiggere gli odori prodotti in cucina.

profumi naturali

Profumo naturale alla menta e al rosmarino

Non c’è niente di più rilassante di un bagno all’interno della propria vasca. Per rendere il tutto ancora più rinfrescante e piacevole, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di creare uno specifico profumo naturale per questo momento di relax. Fate essiccare delle foglie di menta e dei rametti di rosmarino e metteteli in bagno dentro un piccolo contenitore in vimini. Il profumo che si propagherà sarà energizzante e rilassante al tempo stesso!

profumi naturali

Come sempre vi lasciamo il consiglio più importante. Se non avete tempo, energie o voglia di dedicarvi in prima persona alle pulizie della vostra casa, Helpling è la soluzione giusta! Sul nostro sito trovate in pochi click l’addetto alle pulizie più giusto per voi e la vostra casa!

Prova Helpling