Fare ordine e pulizie in casa ci fa stare meglio

Fare ordine e pulizie in casa ci fa stare meglio

Entrare nella propria abitazione e trovarla nel disordine più totale può rovinarci la giornata. Ecco perché è così importante fare ordine e pulizie in casa per stare meglio. Difatti mettere in ordine e svolgere le faccende domestiche può rivelarsi un vero e proprio toccasana non solo per la nostra salute, ma anche per la nostra autostima, aiutandoci a ridurre lo stress e a vivere più felici. Gli esperti di pulizie che incontri sulla piattaforma di Helpling ci hanno dato qualche piccolo consiglio per riorganizzare la casa in serenità e per cercare di stare meglio sia da un punto di visto fisico che (soprattutto) mentale.

Un passo alla volta

Una strategia intelligente potrebbe essere quella che gli inglesi chiamano “one step at a time” e, dunque, iniziare piano per andare lontano. Pertanto cominciate a fare ordine e pulizie in casa a partire da un cassetto che utilizzate di frequente; in questo modo avrete la possibilità di provare sulla vostra stessa pelle cosa significhi effettivamente essere ordinati. Minor spreco di tempo e maggior semplificazione della propria vita saranno solo alcuni dei principali effetti positivi di questa veloce e semplice operazione.

L’importanza di crearsi una propria routine

Essere consapevoli di avere un buon ordine aiuta inoltre anche a sentirsi meno fragili e, di conseguenza, meno in balia degli eventi. Per questo motivo, oggi più che mai, è davvero fondamentale sapersi organizzare e avere una propria routine. Ad esempio una buona idea potrebbe essere quella di abituarsi ogni sera a rimettere in ordine e a pulire velocemente gli ambienti in cui si vive. In effetti occupare appena 5 minuti del proprio tempo ogni giorno per sistemare le proprie cose è molto più semplice e meno stressante, rispetto a dover fare i salti mortali ogni weekend per riuscire a tirare a lucido l’intera casa.

Sbarazzatevi degli oggetti inutili

Il disordine che ci circonda, in realtà, riflette perfettamente anche il nostro caos interiore: in altre parole rispecchia ciò che vive nella nostra mente. Di conseguenza costruire intorno a noi un ambiente ordinato, in cui è semplice e abbastanza immediato orientarsi, permette di ridurre la pesantezza degli stimoli visivi che tramite gli occhi arrivano al cervello, semplificandoci notevolmente la complessità delle attività quotidiane. Per questo motivo sbarazzarsi degli oggetti inutilizzati in casa è il primo passo per stare meglio e per fare ordine anche dentro di sé. Insomma prendete coscienza di ciò che conta davvero nella vostra vita e di ciò che invece non serve.

sbarazzarsi degli oggetti inutili per fare ordine e pulizie in casa

Riorganizzate gli spazi per categoria

Riorganizzare i propri spazi secondo delle precise categorie può avere moltissimi vantaggi. Pensate a tutte quelle volte che volevate quella determinata cosa (sia essa una maglietta o un paio di calzini particolare) e alla fine, dopo alcuni minuti interminabili di ricerca, presi dallo sconforto rinunciavate. Perciò imparate ad assegnare ad ogni categoria di oggetti che utilizzate ogni giorno un unico posto. Quando cercherete qualcosa perderete molto meno tempo.

Organizzate il vostro tempo in maniera migliore

Lo sappiamo tutti: il tempo è uno dei (se non il) bene più prezioso che abbiamo e per questo motivo imparare a organizzarlo nel migliore dei modi è fondamentale anche per quanto riguarda le faccende domestiche. Abituatevi, dunque, a mettere per iscritto in un unico posto tutti i vostri obiettivi della giornata. Il caos delle pagine dell’agenda equivale alla confusione che la mente prova nella gestione del tempo e degli impegni.

Agenda per fare ordine e pulizie in casa

Fare ordine e pulizie nella propria casa è quindi, prima di tutto, un atto di cortesia nei confronti di se stessi, anche se spesse volte fare i mestieri risulta essere troppo faticoso e stancante. Pertanto se non hai tempo, energie o voglia di dedicarti in prima persona alle pulizie della tua casa, non preoccuparti: ci pensa Helpling! Affidati alla grande professionalità dei nostri collaboratori e in pochi click trova l’addetto alle pulizie più giusto per te e la tua casa!

Prova Helpling