Pulizie dal Mondo

Pulizie dal Mondo

C’è chi dice che pulire sia un arte, c’è chi non se ne vorrebbe mai occupare,  e chi invece ne fa un’ossessione. Che si tratti di grandi opere di ingegneria umana o di modeste abitazioni, di foreste sterminate o delle vetrate di un grattacielo, pulire è un’attività indispensabile che si manifesta nelle forme più svariate, unendo tradizione, innovazione e cultura. Noi di Helpling ci occupiamo di una delle sue forme più comuni e note: la pulizia della casa; per questo abbiamo pensato di raccogliere delle immagini che raccontino le storie di tutte quelle pratiche di pulizia che avvengono al di fuori dei confini domestici in spazi e luoghi più o meno lontani nel mondo, con finalità e scopi diversi, ma delle quali non potremmo mai fare a meno.

Un mare pulito

shutterstock_175341791_2

Recife, Brasile

La pulizia esterna delle navi è una pratica fondamentale nell’industria marittima e se trascurata, le conseguenze hanno un forte impatto economico ed ambientale. La melma e lo sporco che si formano sulla carena di qualsiasi tipo di imbarcazione ne aumentano significativamente la resistenza, riducendone le prestazioni e risultando in un maggior consumo di carburante e una maggior emissione di gas responsabili dell’effetto serra.

Lavavetri o acrobati?

window cleaning (1)

Orlando, Florida

L’inarrestabile crescita verticale delle metropoli mondiali ha visto proliferare negli ultimi anni la costruzione di edifici avveniristici e grattacieli di vetro di oltre cento piani che, per continuare a confermarsi come icone architettoniche, hanno bisogno di essere puliti con regolarità. La professione del lavavetri in città come New York o Dubai non è un impiego come un altro: richiede estrema precisione e molto molto coraggio. Il Burj Khalifa di Dubai, ad esempio, con i suoi 160 piani è il più grande grattacielo del mondo, raggiunge un’altezza di oltre 800 metri e per pulire le sue 24000 finestre l’intrepido team di lavavetri impiega tre mesi.

Tra innovazione e tradizione

Train cleaning (1)

Sheffield Park station, East Sussex, Gran Bretagna

Dalla più antica locomotiva a vapore d’Europa, risalente al 1883, fino al’ultra veloce Transrapid cinese tutti i treni hanno bisogno di continua pulizia e manutenzione. Le parti esterne vengono di solito lavate con dei macchinari simili a quelli impiegati per il lavaggio delle auto, per gli interni invece si usano generatori di vapore in grado di sanificare consumando molto poco e senza danneggiare l’ambiente.

 Pulizie ad alta quota

snow grooming (1)

Sölden, Austria

Vi siete mai chiesti come mai quando andate a sciare ogni mattina le piste siano perfettamente pulite e in ordine pronte per essere “disfatte” di nuovo? Si tratta dell’opera dei gattisti delle nevi che ogni notte sotto un tetto di stelle o nella bufera mettono in moto i loro potenti veicoli per preparare le piste da sci, ripulirle dalla neve “vecchia” e ridar loro la giusta forma. Il lavoro dei gattisti è messo a dura prova dalle estreme e imprevedibili condizioni atmosferiche della montagna e dalla solitudine con la quale devono fare i conti ogni notte nel silenzio del loro abitacolo; l’impeccabile risultato finale però è una grande soddisfazione.

 

Speriamo che la prima serie della nostra rubrica “Pulizie dal Mondo” (#puliziedalmondo) vi abbia stupito, arricchito o anche solo piacevolmente intrattenuto. Continuate a seguirci, le prossime immagini dal mondo vi porteranno in continenti lontani e vi racconteranno delle tradizioni di pulizia più antiche… Stay tuned! 

Jessica si occupa di comunicazione e Social Media ad Helpling. Dopo studi in traduzione e giornalismo ed un'esperienza di vita in Inghilterra ha portato a termine un progetto sulla vita degli Sherpa del Nepal. Appassionata di montagna, profondamente innamorata dell'Est, ama raccontare le storie dei nostri Helplings e scoprire tradizioni di luoghi lontani.

Prova Helpling