Scarpe, armadi e bagno in ordine con questi trucchi

Scarpe, armadi e bagno in ordine con questi trucchi

Per molte donne le pulizie di primavera sono un vero incubo: svuotare gli armadi, riordinare i cassetti, trovare lo spazio adatto per ogni cintura, maglione o t-shirt sembra una missione impossibile. Tuttavia, con l’arrivo della stagione più bella e luminosa dell’anno si fa sentire anche il desiderio di rinnovamento che coinvolge la persona e tutti gli spazi che la circondano; così anche attività tedianti e indispensabili come pulizie e riordino rappresentano un’ottima scusa per rinfrescare il look della propria casa e trasformare l’ambiente domestico con oggetti molto funzionali. Le parole d’ordine sono colore e armonia.

1. Armadi sempre in ordine

Orientarsi tra maglie colorate, pantaloni e vestiti furiosamente accumulati nell’armadio è l’incubo mattutino di tutte le fashion victim. Avere spazio per tutti i capi frutto di appassionanti pomeriggi di shopping e riservarsi qualche angolino per un nuovo irresistibile acquisto non è più una missione impossibile. Rispettando alcune semplici regole si può trasformare un armadio caotico in un vero e proprio guardaroba perfetto! Basta svuotare l’armadio e armarsi di grucce, buste appendiabiti, scatole e… tanta pazienza! La prima regola è ordinare tutti i capi in ordine di utilizzo: abiti, camicie, pantaloni e vestiti che si indossano con maggiore frequenza devono essere a portata di mano. Tutti gli outfit destinati alle grandi occasioni si possono riporre in buste chiuse con una cerniera da tenere da parte. Uno stand appendiabiti dotato di rotelle è il supporto ideale per buste porta-abiti colorate e glam. Gli abiti invernali che non si indosseranno fino al prossimo freddo devono essere messi da parte: valigie non più utilizzabili per i viaggi e scatole dall’estetica vintage costituiscono delle idee funzionali e ad effetto per guadagnare spazio nell’armadio. Attenzione a non dimenticare la biancheria intima: lo slip giusto e il reggiseno preferito sono sempre nascosti in qualche angolo recondito e sfuggono alla vista soprattutto quando li si cerca in fretta. Tutti i capi vanno ripiegati e conservati in apposite scatole: così tutto sarà a portata di sguardo e pronto per l’abbinamento perfetto.

 Riordinare stanza e armadio

2. Scarpe che passione!

Quale donna riesce a resistere alla tentazione di un paio di scarpe nuove, fiammanti e super scontate? Questa filosofia porta ad accumulare calzature indispensabili e modelli imprevedibili: ma per tenere in ordine ballerine, décolleté, sneaker e sandali serve qualche accorgimento. Riordinare il reparto calzature e avere a vista tutti i modelli della propria collezione diventa più facile se si scelgono gli accessori giusti. Via tutte le scatole di cartone, basta uno stand in acciaio su cui collocare ogni paio. Si possono dividere i vari livelli con gli altri componenti della famiglia oppure stabilire un ordine di genere: un ripiano per le ballerine, uno per le scarpe con il tacco, uno per i sandali e così via.

 shoes

3. Aria nuova anche in bagno

Con l’arrivo del caldo e delle giornate di sole cambiano anche le abitudini del beauty e del make up quotidiano. Le pulizie di primavera sono l’occasione ideale per mettere da parte tutti gli alleati contro il grigiore invernale e fare spazio a filtri solari, prodotti per i capelli e ombretti e smalti nelle tonalità più accese e trendy. Pettini e pennelli devono essere sempre a portata di mano: una tazza colorata o un portapenne sono un ottimo supporto. Gli oggetti più piccoli rischiano anche di rovinarsi se lasciati liberi di occupare tutto il ripiano del bagno: meglio mantenere tutto perfettamente in ordine organizzando delle scatoline per ciascuna categoria: prodotti per capelli, make up, cura del viso e del corpo. In bagno e in camera possono trovare spazio piccoli e fantasiosi supporti che contengono bracciali, collanine e anelli: questi, come tutte le scatole e gli appendiabiti, si trasformano in deliziose idee per arredare e personalizzare lo spazio domestico.

Riordinare con scatole in bagno


E voi? Come avete rinfrescato la casa durante le pulizie di primavera? Date un occhio ai consigli di Dalani per tanti altri spunti e idee sull’arredamento in stile primaverile!

Chiara si occupa di on-line marketing e contenuti, crede che il mondo sia pieno di persone interessanti e di opportunitá di crescita, per questo ama viaggiare e lo fa non appena le è possibile. Sul blog di Helpling vi darà consigli su come pulire ad abbellire la vostra casa, proprio come farebbe se fosse la sua.

Prova Helpling