Fare decluttering: cosa significa e perché farlo

Fare decluttering: cosa significa e perché farlo

Vivere nel disordine e nel caos più totale non semplifica la nostra già complicata vita. Ecco perché, oggi più che mai, è così importante per tutti noi riuscire a divenire consapevoli di cosa è realmente necessario e di ciò che non lo è. Fare decluttering, in effetti, rappresenta la più semplice soluzione per non stressarsi, per risparmiare tempo prezioso e soprattutto per guadagnare spazio in casa. Noi di Helpling abbiamo deciso di svelarvi qualche piccolo segreto di questa nuova filosofia di vita per poterla applicare autonomamente nella propria abitazione.  

Decluttering casa: qual è il suo significato? 

Prima di capire come fare decluttering in casa, è necessario innanzitutto comprendere il suo significato. “Decluttering” è un termine inglese che significa fare spazioeliminare ciò che ingombra. In altre parole esso si può definire come l’arte del liberarsi del superfluo e del fare ordine. Attenzione, però, a non ridurlo a una semplice e veloce eliminazione di oggetti superflui. Difatti il decluttering si può considerare (e va considerato) anche come una vera e propria propensione orientata all’essenziale. Insomma una specie di liberazione che dà uno sguardo al futuro e nel medesimo tempo permette di focalizzarsi sul presente, migliorando la nostra vita e il nostro benessere quotidiano.

fare decluttering

Fare decluttering: alcuni consigli pratici

Dopo questa breve, ma necessaria introduzione ecco alcuni utili consigli per un decluttering casalingo perfetto:

1. Iniziate in maniera graduale 

Avere fretta e voler finire tutto subito è controproducente, finirete solo per demotivarvi e non otterrete nulla. Al contrario una strategia intelligente potrebbe essere quella di procedere per step. Ad esempio, potreste iniziare da una stanza specifica e pianificare di concludere il lavoro entro la settimana, dedicando solo qualche minuto al giorno a questa attività. Ciò vi aiuterà a non gettare via cose utili e a non pentirsi il giorno dopo di alcune decisioni prese troppo frettolosamente. Inoltre nel mettere in ordine la stanza fate una lista e procedete per sezioni, ponendovi l’obiettivo di iniziare un compito e di finirlo. In questo modo dopo ogni passaggio completato, aumenterà la vostra fiducia e finirete col stare meglio.

2. Come capire cosa è davvero superfluo? 

È inutile prendersi in giro: sbarazzarsi di alcuni oggetti, nonostante ormai non ci servano più, non è mai facile. In effetti spesso è il legame che abbiamo costruito quasi inconsapevolmente con quel determinato oggetto a impedirci di buttarlo. Si potrebbe dunque fare un’attenta scansione di questi oggetti, al fine di capire quante volte li si è utilizzati nell’arco dell’ultimo anno. Una volta divenuti consapevoli del loro effettivo impiego, potrete decidere se disfarvene, buttandoli o regalandoli a qualcun altro. Agite, però, con prudenza, perché fare decluttering non significa gettare qualsiasi cosa. Al contrario si tratta di un’attività che necessita di un processo decisionale mirato, fondamentale per comprendere appieno i legami pratici ed emotivi che ci uniscono a ciò che possediamo.

3. Il metodo delle quattro scatole

Un’altra attività funzionale può essere quella delle quattro scatole, vale a dire un metodo piuttosto laborioso, ma allo stesso tempo molto semplice e alla portata di tutti. Questa strategia può essere utilizzata sia per i vestiti che per accessori e altri oggetti che avete in casa. Per metterla in pratica sarà necessario procurarsi quattro contenitori (degli scatoloni o in alternativa dei sacchi) e destinare ognuno di essi a uno scopo differente. Ad esempio: 

  • Scatola 1: oggetti da conservare e che, quindi, possono ancora rivelarsi utili;
  • Scatola 2: oggetti in buone condizioni che si possono vendere o regalare;
  • Scatola 3: oggetti che necessitano di riparazioni e che potrebbero essere dunque riutilizzabili;
  • Scatola 4: oggetti che possono essere destinati alla raccolta differenziata.

fare decluttering quattro scatole

È allora evidente come fare decluttering non sia solo “eliminare il superfluo”, ma anche un’occasione per dare nuova vita a quello che non adoperiamo più, cedendolo a chi ne ha più bisogno. Grazie a questo semplice metodo, infatti, potrete non solo guadagnare spazio prezioso nei vostri armadi e cassetti, ma anche compiere un primo importante passo per iniziare finalmente a mettere ordine nella vostra vita. 

Come sempre aggiungiamo il consiglio più semplice da seguire: se non hai tempo, energie o voglia di dedicarti in prima persona alle pulizie della tua abitazione, Helpling è la soluzione giusta! Sul nostro sito trovi in pochi click l’addetto alle pulizie più giusto per te e la tua casa!

Prova Helpling