Natale casalingo? Sei consigli per una casa a prova di festività

Natale casalingo? Sei consigli per una casa a prova di festività

Anche quest’anno il Natale è arrivato! Finalmente possiamo dimenticare per qualche giorno email, faldoni di documenti e riunioni e possiamo dedicarci a un po’ di sano relax! Ma… ne siamo proprio sicuri? Nonostante la loro magia, le festività possono diventare fonte di stress quando ci si trova a dover organizzare menù, regali, appuntamenti, spesa. Lo stress diventa persino maggiore per chi deve ospitare a casa parenti ed amici per il cenone della Vigilia o per il pranzo natalizio. 

Ecco i consigli dei nostri partner per preparare al meglio la casa alla piacevole “invasione” delle feste.

1. La festa dei più piccoli

bambina a natale

Di sicuro tra i vostri ospiti ci saranno alcuni bambini: ricordatevi di mettere al sicuro soprammobili di valore, oggetti di cristallo, tappeti pregiati e cimeli di famiglia. I bambini possono diventare irrequieti ed accidentalmente rompere o danneggiare uno di questi amati oggetti. Non rovinatevi il Natale con una “sorpresa” indesiderata…

2. Il via vai in bagno

profumazione per il bagno

Non dimenticate di occuparvi del bagno: gli ospiti dovranno utilizzarlo più volte, vista la durata dei pranzi e delle cene festive! Oltre ad una pulizia accurata prima del Natale (prenotata direttamente sul nostro sito), è importante lasciare una sensazione di profumo e freschezza. Comprate dei profumatori, del pot-pourri o, addirittura, dei fiori freschi per mantenere una piacevole fragranza nell’aria. Mettete anche disposizione degli ospiti diversi asciugamani, magari con colori e ricami natalizi: a fine festeggiamenti non dovrete far altro che buttarli in lavatrice!

3. L’importanza della tavola

tovaglia natalizia

Di sicuro vorrete sorprendere i vostri ospiti con una tavolata addobbata nei minimi particolari, ma ricorrere a centritavola, fiori e candele può rivelarsi inutile se tovaglia e tovaglioli non sono all’altezza! Lavateli in lavatrice un paio di giorni prima, aggiungendo oli essenziali agli agrumi o alla cannella, così porteranno il profumo “di Natale” in tutta la sala.

4. Prevenire è meglio che curare

amici sul divano a natale

Se tenete particolarmente al rivestimento del vostro divano, il consiglio migliore è: copritelo con un telo natalizio! Non solo lo proteggerete da eventuali gocce di vino, briciole ed altri residui di cibo, ma gli darete un look festivo, che darà calore a tutta la sala nel giorno di Natale. Se avete sedie imbottite o di un tessuto che potrebbe rovinarsi o macchiarsi facilmente, trovate delle soluzioni “festive” per proteggere anche quelle.

5. L’importanza del frigorifero

Frigorifero pulito e ordinato

Diciamo la verità: una cosa che di sicuro non mancherà nei giorni del Natale sarà il cibo in abbondanza! Pulite accuratamente il frigorifero, prima di fare la grande spesa delle feste, con ingredienti semplici e naturali (ecco qui i nostri consigli), ma soprattutto non fatevi tentare da promozioni e sconti: comprate solo quello di cui avete bisogno per cucinare il menu stabilito, così da non ritrovarvi con cibo in eccesso che potrebbe andare a male.

6. Un occhio di riguardo per l’argenteria

posate d'argento

Avete in mente di apparecchiare la tavola con le posate ed i piatti “della festa”? Quei classici servizi che vengono usati solo durante le occasioni speciali, dopo un anno passato dentro la credenza, avranno di sicuro bisogno di essere puliti! Per gli oggetti in argento procuratevi un secchio, foderatelo con carta argentata e riempitelo con acqua bollente sciogliendo 1 kg di sale fino al suo interno. Immergete posate e altri oggetti nella miscela e lasciate agire per circa venti minuti, poi asciugate il tutto con un panno pulito. Potete provare anche usando il limone, la birra o un altro dei trucchi riportati in questo articolo.

A questo punto, potete davvero rilassarvi e godervi la meritata pausa con familiari, parenti e amici! E non dimenticate: per pulire dopo i festeggiamenti, prenotate con Helpling!

Giulia si occupa di contenuti e social media e ama parlare con ogni tipo di persona per scoprire curiosità e piccoli trucchi che possano aiutare a migliorare la vita di tutti i giorni. Sul blog di Helpling vi racconterà quello che impara dalle persone che incontra e vi darà consigli per gestire al meglio la vostra casa e i vostri oggetti preferiti.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prova Helpling