Pulizie di primavera: il ‘mostro’ da sconfiggere nelle faccende domestiche

Pulizie di primavera: il ‘mostro’ da sconfiggere nelle faccende domestiche

Molte persone sospirano quando sentono parlare di pulizie di primavera: è una delle attività domestiche più diffuse al mondo, ma anche una vera sfida. Per oltre il 60% degli italiani le pulizie di primavera sono un appuntamento fisso, ma pochissimi sanno come farle al meglio. Niente panico: gli operatori della piattaforma Helpling hanno condiviso con noi alcuni consigli da professionisti del mestiere. Bastano 5 semplici azioni per trasformare le pulizie di primavera da drago sputafuoco a placido agnellino.

Non andare ‘contro corrente’: segui la giusta direzione

La cosa più importante nelle pulizie di primavera è l’orientamento! È fondamentale pulire dall’alto verso il basso, il che significa che si inizia con mobili e ripiani posizionati più in alto e si finisce con quelli a terra. In questo modo lo sporco cadrà sempre su aree che non hai ancora pulito e non dovrai mai ripassare la stessa zona due volte.

pulire mensole in alto

“Sono già passato di qui?”: tieni traccia di ciò che fai

E’ anche importante spostarsi in ogni stanza nella stessa direzione (per esempio, in senso orario), pulendo zona per zona. Questo ti permette di terminare le pulizie di primavera nello stesso punto in cui le hai iniziate e ti aiuta a essere sicuro di non dimenticare nulla di quello che c’è da pulire.

Fai attenzione al meteo prima di iniziare 

L’organizzazione è indispensabile, ma è fondamentale restare anche un po’ flessibili: non tutte le attività si possono fare con tutte le condizioni meteorologiche o di luce. Per esempio, le finestre non dovrebbero mai essere pulite quando splende il sole. Per evitare gli aloni, infatti, è necessario asciugare immediatamente i vetri, ma – se il sole batte sulle finestre – l’acqua si asciuga prima ancora che tu possa passare il panno e si formano proprio gli aloni che volevi evitare!

pulire finestre

Non perdere di vista l’obiettivo, ma procedi a tappe

Sicuramente è utile per le pulizie di primavera avere una chiara tabella di marcia. Questo ti aiuta a non farti sopraffare e ad evitare la frustrazione di perdere tempo ed energie. Le pulizie primaverili richiedono molto lavoro, quindi il consiglio migliore è di scegliere una stanza alla volta e dedicarsi solo alle attività di quello spazio prima di passare alla successiva.

Recupera le zone che ti dimentichi durante le pulizie standard

Ci sono alcune aree della casa che tendono ad essere dimenticate durante le pulizie nel corso dell’anno. Le pulizie di primavera sono il momento giusto per rimediare. Ecco un paio di idee: rinfrescare tende, tappeti e coperte da divano e pulire a fondo l’interno degli elettrodomestici da cucina come forno, microonde e frigorifero.

Prima di salutarvi vi lasciamo il consiglio più importante: se non avete tempo, energie o voglia di dedicarvi in prima persona alle pulizie di primavera, Helpling è la soluzione giusta! Sul nostro sito trovi in pochi click l’addetto alle pulizie più giusto per te e la tua casa!

pulizie di primavera

Giulia si occupa di contenuti e social media e ama parlare con ogni tipo di persona per scoprire curiosità e piccoli trucchi che possano aiutare a migliorare la vita di tutti i giorni. Sul blog di Helpling vi racconterà quello che impara dalle persone che incontra e vi darà consigli per gestire al meglio la vostra casa e i vostri oggetti preferiti.

Prova Helpling