Tutti i trucchi di Tiziana: la nostra tutor di pulizia

Tutti i trucchi di Tiziana: la nostra tutor di pulizia

Tiziana Clemente, classe 1970 è una delle collaboratrici domestiche che hanno scelto Helpling per trovare e gestire i propri clienti.

Oggi Tiziana, grazie alla sua esperienza e alle recensioni positive dei suoi clienti, collabora con Helpling anche come tutor di pulizia, infatti, Tiziana è una fonte inesauribile di consigli e trucchi per fare le pulizie, rimedi per rimuovere macchie difficili e accorgimenti per prendersi cura della casa. In questa veste la nostra super Helpling  ha inoltre partecipato a diversi incontri organizzati per presentare, agli addetti che scelgono Helpling, come gestire il proprio profilo e quali sono i segreti del suo successo con i clienti.

Conosciamo meglio Tiziana in un’intervista che le abbiamo fatto durante l’ultimo incontro con gli addetti della Lombardia e del Lazio.

Tiziana, cosa hai fatto nella tua vita prima di diventare collaboratrice domestica?

Ho lavorato per oltre dieci anni come ausiliario socio assistenziale, ASA in gergo, presso l’Istituto Palazzolo fondazione Don Gnocchi di Milano. Mi occupavo di assistere anziani e malati, con ritmi di lavoro intensi e su turni. Questa esperienza ha accresciuto in me il senso del rispetto della privacy, della collaborazione e della disponibilità. Ho potuto seguire diversi corsi di igiene e cura dell’ambiente, che mi sono serviti per imparare ad eseguire una corretta sanificazione degli ambienti avendo cura dei dettagli e dei materiali che trattavo. Questa esperienza lavorativa è quella che mi ha maggiormente formata e che mi ha aperto le porte al mondo delle pulizie.

Cosa fai attualmente? Com’è la tua giornata tipo?

Da quando il mio compagno mi ha fatto scoprire Helpling, le mie giornate sono cambiate. Ogni sera controllo le richieste che mi arrivano via mail, decido quali clienti accettare e quali rifiutare, imposto giorno e ora nei quali sono disponibile e controllo lo stato dei pagamenti dei clienti. Piattaforme come Helpling ti permettono di portare questo mestiere ad un livello più alto e gratificante.

Passo parte delle mie giornate a pulire le case dei miei clienti e parte a tenere degli incontri che Helpling organizza per chi si avvicina alla piattaforma.

1200x627_IT_Tiziana-presentation_GROUP_07092015

In cosa consistono questi incontri?

Ogni incontro inizia con le presentazioni reciproche, un momento per conoscerci, raccontarci come sta andando la collaborazione con Helpling e rompere il ghiaccio. Una parte fondamentale della giornata la dedico a spiegare ai nuovi partner come funziona il profilo dal quale possono gestire le richieste dei clienti, inserire la propria disponibilità oraria e geografica, informarsi sulla tipologia di servizio da effettuare.

Questi momenti sono molto utili anche per raccontare le ultime novità e scambiarci consigli pratici su come svolgere al meglio le pulizie. Nell’arco della giornata c’è spazio anche per dimostrazioni pratiche di stiro, che è la mia specialità, e di corretto utilizzo dei prodotti che abitualmente troviamo nelle case.

Oltre ai corsi cosa bolle in pentola?

Amo il mio lavoro, ci metto grinta ed impegno per questo Helpling ha deciso di ospitare una mia rubrica, chiamata “Tutti i trucchi di Tiziana”, nella quale racconterò i segreti del mestiere. Oltre ad essere una addetta alle pulizie appassionata, sono anche attenta all’ambiente e allo spreco, conosco molti trucchi su come pulire usando prodotti eco-friendly e mi piace preparare detersivi fatti in casa che regalo ad amici e clienti.

Dove possiamo seguire la tua rubrica?

Qui sul blog di Helpling, a partire da settimana prossima, e con alcune pillole sui nostri Social.

Chiara si occupa di on-line marketing e contenuti, crede che il mondo sia pieno di persone interessanti e di opportunitá di crescita, per questo ama viaggiare e lo fa non appena le è possibile. Sul blog di Helpling vi darà consigli su come pulire ad abbellire la vostra casa, proprio come farebbe se fosse la sua.

Prova Helpling