3 consigli fondamentali per pulizie di primavera senza stress

3 consigli fondamentali per pulizie di primavera senza stress

Le pulizie di primavera incombono: questo è il momento per liberavi di oggetti superflui, fare la polvere dove pensavate non potesse infilarsi e riordinare quel cassetto che non toccate da anni. In fondo è risaputo, una casa ordinata ci aiuta ad essere in armonia e a liberarci dallo stress… Ed ancora una volta ci viene in aiuto la nostra Tiziana, che ha sempre un asso nella manica quando si tratta di pulizie: ecco i suoi tre consigli fondamentali quando si tratta di pulizie di primavera.

Fai quei lavoretti che rimandi sempre

Incolla tazza

Ogni mattina vai in cucina e pensi che dovresti proprio sistemare quella tapparella che rimane un po’ storta, ma alla fine trovi sempre il modo di rimandare. Quando il manico della tua tazza preferita si è staccato, hai pensato che bastasse un po’ di colla per sistemarlo ma ancora non sei riuscito ad andare a comprarla. Sembra impossibile eppure il nostro subconscio si ricorda quando lasciamo le cose a metà e di conseguenza non riesce a rilassarsi del tutto sapendo che l’ambiente che ci circonda non è nello stato in cui vorremmo che fosse. In fondo basta così poco per portare a termine i piccoli lavoretti, armatevi di buona volontà ed olio di gomito e mettetevi sotto!

Rinnova la casa con quello che hai già a disposizione

Orololgio e pulizie di primavera

Spesso pensi che vorresti rimodernare una stanza, cambiare la sistemazione dei mobili, abbellire le pareti, ma pensi di non esserne capace o di aver bisogno di chissà quali materiali costosi. E invece no! Molti oggetti che già abbiamo in casa (e che molto spesso non sappiamo neanche di avere) possono aiutarci a raggiungere questo obiettivo: bastano un nuovo quadro, o un tocco di colore in qualche stanza, come vi dimostriamo in questo articolo. L’arma segreta? Chiamate un amico e l’operazione sarà ancora più divertente!

Impara a eliminare gli oggetti inutili

buttare i vestiti che non si usano

Come abbiamo imparato dal bestseller di Marie Kondo “Il magico potere del riordino”, pulire qualcosa ogni giorno equivale a pulire ogni giorno per sempre: è molto più efficace sistemare tutto in una volta sola, e le pulizie di primavera sono l’occasione perfetta. Quindi il caposaldo delle pulizie di primavera è semplice: dobbiamo imparare a lasciar andare ciò che non ci serve più. E’ inutile accumulare vestiti, accessori, oggetti che non usiamo: si accumulano in casa, causando stress ogni volta che li vediamo, perché sappiamo che la loro unica utilità è attirare polvere. Un buon metodo può essere quello di dare alcuni degli oggetti che non usiamo in beneficenza o ad amici che gli sapranno rendere giustizia. Saper eliminare il superfluo, oltre a fornire una buona scusa per ripartire con lo shopping, vi regalerà un senso di equilibrio e di pulizia.

Chiara si occupa di on-line marketing e contenuti, crede che il mondo sia pieno di persone interessanti e di opportunitá di crescita, per questo ama viaggiare e lo fa non appena le è possibile. Sul blog di Helpling vi darà consigli su come pulire ad abbellire la vostra casa, proprio come farebbe se fosse la sua.

Prova Helpling