Site icon Helpling | Blog Italia

10 punti da ricordare nelle pulizie (non solo di primavera!)

Casa pulita primavera

In tutte le case ci sono degli angoli in cui la luce non arriva e… spesso ci si dimentica di pulire! Con la pandemia e la necessità di stare in casa tutto il giorno, però, abbiamo imparato a fare più attenzione agli spazi in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo. Passare l’aspirapolvere e pulire pavimenti e piastrelle del bagno non è sufficiente per delle vere pulizie di primavera: Helpling ha raccolto i 10 punti che tutti abbiamo dimenticato almeno una volta. Ecco qualche consiglio per sistemarli subito e non dimenticarli più!

Il cestino: usato ogni giorno e mai pulito

Quando svuotiamo il cestino della spazzatura per portarla fuori casa, tocchiamo direttamente il bordo del secchiello ed entriamo in contatto con migliaia di germi e batteri che vivono su quelle superfici. Per evitare questi ‘incontri indesiderati’, puliamo il cestino con regolarità. La cosa migliore è portarlo all’esterno, passarlo con un detergente antibatterico sia dentro sia fuori, risciacquarlo bene e farlo asciugare prima di riportarlo in casa.

Anche i piccoli elettrodomestici sono importanti

Il tostapane, la macchina del caffè e gli altri piccoli elettrodomestici sono i nostri eroi quotidiani, ma… diventano facilmente anche degli ‘zoo per i batteri’. La regola da non dimenticare è che quello che si usa spesso va anche pulito spesso! Le pulizie di primavera, però, sono il momento perfetto per un lavoro più approfondito: togli tutte le briciole dal tostapane e ogni residuo di caffè dalla macchinetta e poi pulisci a fondo tutte le superfici e le fessure. Gli elettrodomestici puliti durano più a lungo!

Per vestiti profumati serve una lavatrice pulita!

Sai qual è il trucco per avere vestiti profumati di fresco? Molto semplice: una lavatrice pulita! L’acqua e i prodotti chimici possono far proliferare ruggine e muffe. Assorbi sempre l’acqua rimasta nel cestello, nella guarnizione dell’oblò e nel cassettino del detersivo e pulisci il filtro con regolarità, in modo da evitare intasamenti di pelucchi o altri residui. Fai anche un paio di lavaggi a lavatrice vuota all’anno con un goccio di aceto come anticalcare: le pulizie di primavera sono il momento giusto!

Interruttori e maniglie: sempre a portata di mano

Manopole, maniglie e interruttori vengono toccati decine di volte al giorno, ma quasi sempre li dimentichiamo durante le pulizie. Spesso non ci accorgiamo nemmeno, ma le nostre mani non sono sempre perfettamente pulite e, accendendo la luce, spargiamo germi che verranno raccolti dalla persona che la spegnerà! Basta un disinfettante spruzzato su un panno asciutto per passare i punti che tocchiamo più spesso (ma non solo durante le pulizie di primavera!).

Il telecomando: una calamita per polvere e germi

Esattamente come gli interruttori, anche i telecomandi necessitano di una pulizia frequente, visto che li tocchiamo con le mani sporche di patatine e restano costantemente esposti alla polvere. Per pulirli basta utilizzare una salviettina disinfettante e un cotton fioc per arrivare facilmente in tutti i piccoli spazi fra i pulsanti. Le pulizie di primavera sono il momento giusto per controllarli tutti e iniziare a prendere la buona abitudine di tenerli sempre puliti!

Dai un’occhiata al cassetto dei prodotti per la cura!

Sembra incredibile, ma è proprio il contenitore dei medicinali e dei prodotti di igiene che spesso viene meno calcolato durante le faccende domestiche. Ecco l’attività perfetta per le pulizie di primavera: controlla tutte le confezioni, elimina i prodotti scaduti e controlla quelli che è meglio usare in tempi brevi. Forse è arrivato il tempo di provare quella maschera viso che continui a rimandare o di iniziare a prendere gli integratori che hai comprato 3 mesi fa? E ricorda: i medicinali scaduti vanno buttati negli appositi cestini! 

Fai entrare la luce del sole… è ora di lavare le tende!

Le tende raccolgono polvere giorno dopo giorno e, ogni volta che le sposti, la polvere si sparge tutto attorno. Passale regolarmente con uno spolverino ed elimina sempre tutte le ragnatele nei pressi delle finestre. Le pulizie di primavera, invece, sono il momento migliore per lavarle: grazie al sole della bella stagione sarà più facile farle asciugare rapidamente e riposizionarle sui vetri dopo poche ore!

Preparati alle calde notti d’estate con un materasso pulito

E’ tempo di fermarsi un attimo e riflettere: hai idea di quanti milioni di batteri si raccolgono sul materasso su cui dormiamo ogni notte per ore? Le pulizie di primavera ti danno l’opportunità di concentrarti sulla pulizia del materasso prima dell’arrivo dell’estate: cospargi la superficie con del bicarbonato e lascialo agire per un’ora almeno, poi aspira tutto con attenzione. Approfitta anche delle belle giornate per far ‘respirare’ il materasso aprendo le finestre ogni giorno prima di rifare il letto.

Colonie di batteri sui cuscini dei tuoi amici animali

Sei riuscito a insegnare al tuo cane a non salire sul divano, ma questo significa che devi prestare ancora più attenzione al suo materassino: lo spazio dove si accoccola per ore con le zampe umide e le briciole dell’ultimo biscottino sgranocchiato. Per evitare lo spargimento di germi e batteri per tutta la casa, lava spesso le coperture e usa le pulizie di primavera per una disinfezione più accurata dell’imbottitura. Ricorda di eliminare più peli possibile prima di procedere al lavaggio!

Non dimenticare lo sgabuzzino dei prodotti di pulizia

Ti sei mai chiesto quanto sporco c’è proprio sui materiali di pulizia? Ci sono attrezzi che usi quasi ogni giorno, ma non pulisci quasi mai! Cogli l’occasione delle pulizie di primavera per lavare ad almeno 60 gradi tutti gli stracci, gli strofinacci e i panni che utilizzi durante le faccende di casa. Non dimenticare di togliere polvere e residui di sporco dalle scope e dall’aspirapolvere e di pulire e disinfettare tutte le spazzole e le spugne.

Come sempre ti lasciamo il consiglio più importante: se non hai tempo, energie o voglia di dedicarti in prima persona alle pulizie di primavera, Helpling è la soluzione giusta! Sul nostro sito trovi in pochi click l’addetto alle pulizie più giusto per te e la tua casa!

Exit mobile version