5 idee per utilizzare al meglio lo spazio in cucina

5 idee per utilizzare al meglio lo spazio in cucina

La cucina è il cuore di ogni casa: scandisce il ritmo della nostra vita, dalla colazione del mattino fino allo spuntino della mezzanotte! Ognuno può dire la sua in cucina, chef provetti o completi principianti, l’importante è metterci tanto amore ed avere tutto il necessario a portata di mano. Se disponiamo di uno spazio piccolo, poi, è indispensabile essere ben organizzati.

Per questo motivo oggi vi proporremo delle idee per la cucina estremamente pratiche che ci permetteranno di salvare spazio e di avere tutto in perfetto ordine!

 1. Il basilico e i mestoli

Quando si cucina, è la qualità degli ingredienti a fare la differenza. Quale miglior modo di completare un piatto di penne al pomodoro se non un paio di foglioline di basilico fresco? Una barra porta mestoli è la perfetta soluzione per ospitare i vasetti con le piantine di basilico, salvia o anche rosmarino, nostre alleate in cucina. Ovviamente appendete anche tutti gli attrezzi indispensabili per cucinare, invece di riporli nei cassetti che, quasi sempre, sono privi di spazio e più difficili da raggiungere durante in vostro “estro creativo”!

image05

2. Il portaspezie alternativo

Salvare spazio e decorare la cucina contemporaneamente? Si può! Quando pensiamo al portaspezie abbiamo sempre davanti agli occhi l’immagine di una semplice mensola con tutti i barattoli allineati. Invece ci sono soluzioni sicuramente più carine, con le quali possiamo creare qualcosa di veramente nuovo: piccole pinze metalliche fissate al muro diventano una decorazione fantasiosa a cui appendere foto o cartoline di viaggio e un supporto per contenitori dal tappo trasparente in cui raccogliere le spezie o altri piccoli ingredienti.

image04

3. I rifiuti: sono ovunque!

Diciamo la verità: è veramente difficile trovare spazio per fare una raccolta differenziata degna di questo nome. Cosa fare per evitare di avere una lunga fila di bidoni e contenitori che non solo sono un problema estetico, ma rischiano di diventare anche un vero e proprio ostacolo in cucina? Organizziamo un cassettone con cestini differenti: è estremamente pratico, salva molto spazio e… nasconde perfettamente la spazzatura! Geniale, vero?

image01

4. Il cassetto ad angolo

La cucina che fa angolo è l’acerrima nemica dei cassetti: possiamo aprire quello di destra o quello di sinistra, ma mai entrambi nello stesso momento e, pur facendo molta attenzione, quante volte abbiamo visto bloccarsi le ruote in plastica nelle guide? Il cassetto nella foto risolve questo problema con un sistema unico che sfrutta al massimo l’angolo retto di questa cucina: tutto in ordine con il minimo ingombro!

image03

5. Bottiglie a portata di mano!

Per salvare spazio in cucina c’è bisogno di molta creatività e spesso una soluzione fai-da-te può rivelarsi più interessante di quanto si pensi. Se il frigorifero è pieno, dove mettere l’acqua e le bevande gassate? La plastica ha qualche vantaggio rispetto al vetro ed è meglio sfruttarlo: due binari in metallo per porte scorrevoli, fissati al muro, possono benissimo ospitare le nostre bottiglie di plastica, magari dietro una porta e senza dare troppo nell’occhio!

image02

Foto (in ordine):

Cassidy Hughes Interior Design Styling / homify.it, Future Light Design / homify.it, Natali De Mello Arquitetura & Arte / homify.it, Urban Myth / homify.it, Tim Jasper / homify.it, Desink.it / homify.it

 

Giulia si occupa di contenuti e social media e ama parlare con ogni tipo di persona per scoprire curiosità e piccoli trucchi che possano aiutare a migliorare la vita di tutti i giorni. Sul blog di Helpling vi racconterà quello che impara dalle persone che incontra e vi darà consigli per gestire al meglio la vostra casa e i vostri oggetti preferiti.

Prova Helpling