Come pulire i vetri di casa in modo ecologico

Come pulire i vetri di casa in modo ecologico

Si sa che occuparsi della casa non è mai facile e a tratti può essere stressante. Specie se si tratta dei vetri di casa, i quali necessitano di una cura precisa e puntuale per evitare la formazione di macchie e aloni antiestetici. Inoltre delle finestre e degli specchi con i vetri perfettamente limpidi, oltre a favorire l’apporto di luce in casa, diffondono in tutto l’ambiente domestico un senso di pulito e di ordine, facendovi fare una bellissima figura davanti ai vostri ospiti. Ecco perché noi di Helpling abbiamo deciso di darvi qualche consiglio per pulire in maniera efficace e naturale i vetri della vostra casa!

1. Aceto bianco e bicarbonato di sodio

Un metodo di pulizia per i vetri di casa 100% naturale consiste nel creare una soluzione di aceto bianco e di bicarbonato di sodio. Mescolate in un litro di acqua quattro cucchiai di aceto bianco e 100 grammi di bicarbonato di sodio, versate il tutto in un contenitore spray. Agitate e infine spruzzate la miscela su un foglio di carta da giornale. Le proprietà di questi due ingredienti naturali conferiranno ai vetri della vostra casa lucentezza e nitidezza! N:B: se non vi piace l’odore dell’aceto, nessun problema! Aggiungete alla soluzione una decina di gocce di olio essenziale al limone, al fine di ottenere vetri non solo puliti, ma anche profumati.

Aceto e bicarbonato

2. Acqua calda e sapone di Marsiglia

Se l’aceto ha la capacità di far brillare i vetri della vostra casa, il sapone di Marsiglia è un potente sgrassatore naturale. Fate sciogliere un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia in un litro d’acqua calda, inserite la miscela in una bottiglia dotata di comodo spruzzino, agitatela bene e utilizzatela come un normale detergente. Questa soluzione vi sarà particolarmente utile per i vetri della cucina, dove i vapori e l’unto vanno a depositarsi più facilmente sulle finestre. N:B: per pulire e asciugare i vetri di casa procuratevi un panno in microfibra, il quale – grazie alla sua particolare composizione tessile – pulisce in profondità e asciuga perfettamente senza lasciare aloni.

sapone di Marsiglia

3. Acqua tiepida, limone e bicarbonato di sodio

Un altro valido alleato per la pulizia dei vetri di casa è sicuramente il limone. Infatti questo ingrediente naturale, grazie alle sue proprietà sgrassanti, risulta essere molto efficace per eliminare lo sporco e gli aloni sui vetri delle finestre e degli specchi di casa. Versate 500 ml di acqua tiepida in un contenitore con spruzzino, aggiungete poi tre cucchiai di succo di limone, un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Agitate infine per bene il tutto e, aiutandovi con un panno in microfibra, strofinate la vostra miscela sulla superficie interessata. Il risultato? Vetri perfettamente limpidi e luminosi!

vetri di casa

Come sempre alla fine vi lasciamo il consiglio più importante. Se non avete tempo, energie o voglia di dedicarvi in prima persona alle pulizie della vostra casa, Helpling è la soluzione giusta! Sul nostro sito trovate in pochi click l’addetto alle pulizie più giusto per voi e la vostra casa!

Prova Helpling