Pulizie di primavera: 7 consigli per preparare la casa

Pulizie di primavera: 7 consigli per preparare la casa

E’ primavera. Il sole splende attraverso le finestre, c’è un vaso di fiori freschi sul tavolo: una casa ordinata può davvero sollevare il morale! Ma il sole può illuminare anche angoli dimenticati da tempo, disordine e pile di vestiti… È il momento di prepararsi per affrontare al meglio le grandi pulizie di primavera! Ma come? L’esperta di pulizie Roxanna lavora attraverso la piattaforma di Helpling e ha raccolto per noi sette consigli fondamentali

Partite con slancio: iniziate dove i progressi sono rapidamente visibili

Lo sanno tutti: una volta che si comincia, poi si continua come un treno. Ma chi ha la forza di iniziare le pulizie di primavera? Uffa! Per entrare nel giusto stato d’animo, è meglio concentrarsi inizialmente su cose semplici e veloci – come le mensole e le superfici di lavoro – e sulle zone che catturano maggiormente l’attenzione. Il consiglio di Roxanna: “Lavorate stanza per stanza o comunque scegliete aree o oggetti specifici da pulire volta per volta”.

Adottate un approccio strutturato: usate queste categorie per riordinare

Prima che arrivi il momento delle pulizie di primavera effettive, è necessario eliminare il grosso del disordine. Il modo migliore per farlo è creare tre gruppi di oggetti. Al primo posto le cose che volete assolutamente tenere. In secondo luogo, quelle di cui avete bisogno, ma che non sono fondamentali. E in terza posizione, le cose da cui ci si può separare. Roxanna consiglia: “Utilizzate domande come: Quando ho usato questo oggetto l’ultima volta? Qual è la probabilità di usarlo di nuovo? Mi piace? Ho altri oggetti simili?”. 

Scatoloni

Dove mettere il disordine? Preparate tre scatole!

Per velocizzare il processo di riordino, allestite tre scatoloni con queste etichette: in uso, da tenere e da eliminare. Nella scatola in uso mettete quello che usate veramente sempre. Gli oggetti da eliminare possono essere donati, venduti o buttati, a seconda delle loro condizioni. “Non ci sono solo opportunità online, ma anche associazioni o negozi in molte città per consegnare libri, vendere vestiti e donare giocattoli“, vi ricorda Roxanna. “Approfittate di questa opportunità per liberarvi delle cose in modo sostenibile: questo vi farà sentire meglio e vi aiuterà a fare un repulisti più radicale!”

Un’altra modalità d’azione: il metodo Marie Kondo

Se le categorie e le domande per il ‘processo decisionale del riordino’ non sono sufficienti, potete preparare la casa alle pulizie di primavera utilizzando la ‘strategia Marie Kondo’. E’ molto semplice: l’obiettivo è tenere solo le cose che ci rendono felici e ci danno gioia. Tutto il resto deve sparire. Roxanna spiega: “Se un oggetto non ti rende felice quando lo tieni in mano, sicuramente non ti renderà più felice quando è chiuso in un cassetto”. Una scelta un po’ radicale, ma utile a ripensare a tutto quello che possediamo.

Candela profumata

Pulite in leggerezza: un modo creativo per rilassarvi 

Il grande compito delle pulizie di primavera è molto più facile quando procediamo con dei chiari obiettivi in mente, ma anche quando la pulizia stessa è organizzata come un momento positivo. “Accendete una candela profumata, mettete la vostra playlist preferita o un podcast in sottofondo e affrontate le pulizie di primavera come un’attività rilassante”, spiega Roxanna. Il suo consiglio è di scegliere una candela con oli essenziali come lavanda, ylang ylang o bergamotto, perché hanno un effetto di riduzione dello stress e di miglioramento dell’umore!

Pulizie di primavera davvero radicali? Scegliete la tabula rasa 

Se volete gestire le pulizie di primavera in modo radicale e sostenibile, affrontate una stanza alla volta e mettete tutti gli oggetti di quella stanza all’interno di scatole. “Svuotate completamente gli armadi e mettete tutto fuori dalla porta della stanza. Quando ci rientrate la volta successiva, prendete solo quello che volete usare in quel momento”, spiega Roxanna. “Usando questa tecnica per quattro settimane, alla fine del mese sarà molto più facile decidere cosa resta e cosa si può eliminare”

Ripiano ordinato

Mantenere l’ordine: ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa

È molto importante che, dopo le grandi pulizie di primavera, ogni oggetto abbia il suo posto specifico e che si prenda l’abitudine di rimettere sempre le cose al loro posto quando non le si utilizza. L’esperta di pulizie Roxanna aggiunge: “La tecnica di dare a ogni oggetto il proprio posto, aiuta anche a tenere in ordine la stanza dei vostri bambini, perché li abitua a gestire gli spazi e il riordino dei giochi in modo autonomo”. 

Voilà: ora siete pronti per le grandi pulizie di primavera! 

Finalmente siete pronti per affrontare le pulizie di primavera! Ora che avete una visione generale dei passaggi da intraprendere, potete iniziare a pianificare la pulizia specifica di ogni stanza. Vi consigliamo anche di non dimenticare i punti dove la polvere tende a raccogliersi come i telai delle porte, i termosifoni, i battiscopa, la lavatrice e le tende. 

Ma qual è il consiglio più importante di tutti? Fatevi aiutare nelle pulizie di casa e tutto risplenderà come per magia! Trovate il colf più giusto per voi e la vostra casa su Helpling

Giulia si occupa di contenuti e social media e ama parlare con ogni tipo di persona per scoprire curiosità e piccoli trucchi che possano aiutare a migliorare la vita di tutti i giorni. Sul blog di Helpling vi racconterà quello che impara dalle persone che incontra e vi darà consigli per gestire al meglio la vostra casa e i vostri oggetti preferiti.

Prova Helpling