Fare le pulizie insieme: l’importanza di sapersi organizzare

Fare le pulizie insieme: l’importanza di sapersi organizzare

Lo abbiamo già ripetuto più volte, ma in effetti è proprio vero: pulire casa non è mai facile, specie se non si ha alcun aiuto. Per questo motivo l’organizzazione e il gioco di squadra sono un requisito fondamentale per le faccende domestiche e per la cura della propria casa. Inoltre le pulizie – con un po’ d’impegno – possono trasformarsi in un collante per la coppia, nonché in un speciale momento di condivisione all’interno della propria famiglia! Ecco perché noi di Helpling abbiamo deciso allora di suggerirvi qualche piccolo consiglio e motivo per fare le pulizie insieme. Insomma una vera e propria opportunità per alleggerire un’attività solitamente stressante e noiosa!

Suddivisione dei compiti

Un elemento importante per fare le pulizie insieme, è sicuramente quello di suddividere i compiti con chi ci sta accanto. In effetti l’organizzazione dei ruoli è la mossa vincente nella gestione delle faccende domestiche. Solitamente gli uomini preferiscono svolgere attività più standard e ripetitive, come lavare i piatti o riporre quelli sporchi nella lavastoviglie, portare fuori la spazzatura o passare la scopa sul pavimento. Al contrario le donne sono solite prediligere attività che richiedono maggior precisione, come lo stiro, pulire il bagno, passare l’aspirapolvere o lavare il pavimento. Noi, però, suggeriamo di ruotare abbastanza spesso questi compiti, al fine di non cadere nella routine e acquisire man mano sempre più esperienza nel campo delle pulizie di casa!

pulizie insieme

Fare gioco di squadra (anche con i bambini)

Per fare le pulizie insieme in serenità è dunque essenziale cambiare il proprio atteggiamento e approccio nei confronti delle faccende domestiche. La cura della casa non deve essere vista come un peso, bensì come un vero e proprio lavoro (o meglio) gioco di squadra, in cui includere anche i propri figli! È buona cosa infatti insegnare a loro fin da subito l’importanza di mantenere in ordine la propria camera. In questo modo non si sprecherà dell’inutile energia per rimetterla a posto. A seconda dell’età possono inoltre apparecchiare e sparecchiare la tavola, raccogliere e sistemare i propri giocattoli, occuparsi dell’eventuale animale domestico e così via. Insomma partecipare con i più grandi per raggiungere insieme il risultato finale: una casa pulita senza (troppo) stress!

pulizie insieme

Un sottofondo musicale

Se è dunque vero che una divisione del lavoro domestico equa è in grado di garantire un senso di rispetto reciproco, allo stesso tempo – ci rendiamo conto – non è sempre facile fare le pulizie insieme. Per questo motivo un’idea intelligente potrebbe essere quella di ricorrere a qualche piccolo stratagemma. Accompagnate il vostro lavoro con una buona colonna sonora o in alternativa optate per qualche programma televisivo d’interesse comune. In questa maniera non solo allevierete la noia, ma affronterete con maggiore energia e spensieratezza la pulizia della vostra casa!

pulizie insieme

Come sempre vi lasciamo il consiglio più importante. Se non avete tempo, energie o voglia di dedicarvi in prima persona alle pulizie della vostra casa, Helpling è la soluzione giusta! Sul nostro sito trovate in pochi click l’addetto alle pulizie più giusto per voi e la vostra casa!

Prova Helpling