Pulizie di primavera senza stress: 5 regole per gestirle al meglio

Pulizie di primavera senza stress: 5 regole per gestirle al meglio

Diciamocelo chiaro: le pulizie di primavera sono un impegno non da poco e difficilmente (per non dire mai) si riesce a farle senza stress e col sorriso stampato sulla faccia. Come spesso accade, però, una buona organizzazione viene in aiuto e trovare una propria routine ben definita è la chiave per non arrivare con l’acqua alla gola e con ancora troppe stanze da pulire. Per questo noi di Helpling abbiamo pensato di darvi 5 semplici consigli per pulire la vostra casa senza stress.

Mettere tutto fuori

Per prima cosa, come per il decluttering (di cui parleremo meglio in uno dei prossimi articoli), è fondamentale cercare di avere tutto sotto controllo per evitare che lo sporco rimanga nascosto e di conseguenza irraggiungibile al nostro sguardo. In effetti è impensabile riuscire ad avere una casa pulita e perfetta se i suoi angoli rimangono oscurati dal nostro disordine. Pertanto armatevi di pazienza e cercate di eliminare fin da subito il superfluo.

pulizie senza stress mettere tutto fuori

Pianificare le pulizie

Il principale trucco per riportare a lucido la propria casa senza stressarsi risiede nell’organizzazione. Prendetevi il vostro tempo e scegliete con attenzione il momento migliore della settimana in cui potete dedicarvi senza alcuna distrazione alla pulizia della vostra casa. Si possono ad esempio rimandare al weekend le pulizie più impegnative, quando solitamente si è a casa dal lavoro e, dunque, si ha maggior tempo e meno stress per pulire.

Fare gioco di squadra

Non abbiate timore di coinvolgere i membri della vostra famiglia. D’altronde, come si suol dire, l’unione fa la forza e l’intero ordine e gestione della casa non può sempre e solo dipendere dall'”angelo femminile del focolare domestico”. Ci sono difatti parecchi aspetti positivi nella collaborazione domestica, da quello più ludico (non è una battuta) a quello più propriamente relazionale. A fine giornata vi renderete dunque conto di come, quasi per magia, le noiose pulizie di primavera si siano trasformate in un’inedita occasione per trascorrere del tempo felice insieme.

pulizie senza stress in famiglia

Non solo stracci, secchi e detersivi

Per fare delle ottime pulizie di primavera (senza stress) non servono solo stracci, secchi e detersivi. Siate furbi e procuratevi gli accessori giusti: la tecnologia arriva in nostro soccorso con tantissimi prodotti indispensabili per pulire in maniera efficace e per soddisfare velocemente tutte le nostre esigenze. Un aspirapolvere senza fili potrebbe essere un’utile soluzione, data la sua versatilità e maneggevolezza che permette di pulire senza stress ogni zona della vostra casa, dentro e fuori. Inoltre profumatori, candele e incenso aiutano a far permanere in casa un buon profumo di pulito. Comodi anche quelli per armadi per far rimanere i capi sempre ben profumati.

Che cosa realmente ci serve?

Infine una delle fonti di stress maggiori delle pulizie di primavera è trovarsi di fronte una serie di oggetti ingombranti e superflui che ostacolano la nostra pulizia. Cerchiamo di avere il coraggio di buttare o, ancora meglio, regalare le cose che non ci servono più. Insomma possedere meno per vivere meglio.

E ricorda… non è obbligatorio fare tutto da soli: per evitare ogni stress non necessario, trova il tuo colf su Helpling e fatti aiutare a gestire il caos delle pulizie di primavera da chi lo fa di mestiere!

Prova Helpling