7 idee alternative per Ferragosto

7 idee alternative per Ferragosto

Il Ferragosto è alle porte e come ogni anno ci si interroga su cosa organizzare per renderlo speciale. Questa festività ha origine remote. Risale infatti al 18 a.C., quando fu istituita dall’Imperatore Augusto per celebrare i raccolti. Per la Chiesa questo giorno coincide con l’Assunzione di Maria in cielo. Che siate al mare, in montagna o in città, i divertimenti non mancano: basta solo sapersi organizzare. Ecco qualche qualche piccola idea che noi di Helpling abbiamo pensato per voi per trascorrere la giornata in modo un po’ diverso!

1) Visitare l’Expo

Expo MIlano

Se ancora non avete visitato l’Expo, l’evento mondiale che ha come tema il cibo e che è ospitato dalla città di Milano, questo è il giorno giusto per farlo. Potreste organizzare un pranzo particolare, preferibilmente etnico, accompagnato da musiche e costumi tipici, nella variopinta cornice degli stand che rappresentano i tanti paesi in fiera. La serata può proseguire sulla Darsena, dove sono proposti giri in battello, un concerto itinerante sulle acque e come degna conclusione, a mezzanotte, lo spettacolo di luce, fuoco e acqua chiamato “Energy for Life”.

2) Parchi acquatici

aqua park

Se la monotonia quotidiana vi annoia e avete bisogno di una buona dose di adrenalina mista alla possibilità di potersi rinfrescare, i parchi acquatici fanno per voi. Mirabilandia beach, Le Cupole, Aquafan sono solo un esempio di possibili piscine rallegrate dalla presenza di scivoli e varie attrazioni.

3) Cinema all’aperto

Cinema all'aüerto

Se l’adrenalina e l’azione vi piace solo vederle, il cinema all’aperto potrebbe essere una soluzione ottimale. Una serata diversa, dal sapore vintage, che resta sicuramente nella memoria. Tantissime città italiane propongono questo tipo di intrattenimento anche in location suggestive come antichi castelli. Per fare un esempio, Milano, Napoli e Brescia organizzano ogni estate questo tipo di spettacolo.

4) Giro d’arte

Per un Ferragosto di relax fisico ma non intellettuale, un giro tra i più bei musei del nostro Paese può essere la scelta migliore. Chi desidera vedere un sito particolare può optare per una gita fuori porta. Se invece non si prediligono i lunghi spostamenti, può essere originale un giro tra i musei della propria città, spostandosi magari da uno all’altro in bicicletta. Il Ministero dei Beni Culturali ha garantito l’apertura di moltissimi siti.

5) A casa ma in compagnia

Battaglia con pistole ad acqua

Per i più pigri la soluzione ottimale e stare a casa in panciolle. Se però si gradisce compagnia, è possibile estendere l’invito agli amici più cari per organizzare, ad esempio, tornei di carte o partite divertenti con i giochi di società. Una valida e sempreverde alternativa è una battaglia di gavettoni e pistole ad acqua!

6) I festeggiamenti religiosi

Il Ferragosto è una festa religiosa, che i cattolici amano onorare organizzando e partecipando alla tradizionale Processione in onore della Madonna. Tra le più suggestive possiamo ricordare quella dell’Isola dei Pescatori, nelle acque del lago Maggiore, formata da un susseguirsi di barche illuminate. Un evento, che oltre al valore sacro, dona uno spettacolo interessante e romantico, sicuramente da vedere.

7) Grigliata e pic-nic

Grigliata

Tra le cose da poter fare a Ferragosto non si può non annoverare la classica grigliata. Un must che, benché un po’ ripetitivo, rappresenta una tradizione che a molti piace perseverare. Il profumo della legna che arde, delle salsicce e della birra sono per tanti un appuntamento immancabile, che varia di volta in volta in base alle risate e ai discorsi che nascono nella giornata.

Il valore aggiunto alla vostra giornata può essere dato dal caloroso rientro in una casa pulita e profumata. Mentre voi sarete in giro a divertirvi, Helping penserà a rimettere in ordine ed a pulire approfonditamente l’abitazione, rendendo una vacanza anche i giorni successivi al 15 di agosto.

 

Chiara si occupa di on-line marketing e contenuti, crede che il mondo sia pieno di persone interessanti e di opportunitá di crescita, per questo ama viaggiare e lo fa non appena le è possibile. Sul blog di Helpling vi darà consigli su come pulire ad abbellire la vostra casa, proprio come farebbe se fosse la sua.

Prova Helpling