Dispenser per il sapone liquido fai da te

Dispenser per il sapone liquido fai da te

Sei stanco di vedere il sapone liquido nella sua solita noiosa confezione di plastica? I dispenser per sapone possono dare un look più elaborato al bagno e al lavandino, purtroppo però non è sempre così facile trovare quello giusto. Se la tua ricerca si rivela più difficile del previsto, puoi costruirlo tu stesso utilizzando un barattolo di vetro!

Il tuo dispenser di sapone fai da te è un progetto di upcycling: si usano oggetti che hanno finito la loro vita utile, e che finirebbero altrimenti nella spazzatura, e si trasformano in oggetti utili e decorativi per la casa. Una pratica davvero amica della natura!

Ecco l’occorrente per il dispenser per sapone liquido fai-da-te:

Tutto ciò che serve per il tuo dispenser fai da te

 

  1. Un barattolo di vetro con un coperchio avvitabile: come quelli delle conserve o delle olive, o qualsiasi altro prodotto che viene venduto in un barattolo di questo tipo
  2. Un distributore di sapone monouso in cui il meccanismo per erogare il sapone sia rimovibile. Ne esistono in commercio di diversi colori, e si possono trovare facilmente al supermercato
  3. Un trapano

Quindi cominciamo! Ecco come costruire il dispenser per sapone liquido in 3 semplici step:

  1. Misurate il diametro della parte inferiore del meccanismo per erogare il sapone e quindi disegnate in matita un cerchio del diametro misurato sul coperchio del barattolo.
    Helpling-dispenser-sapone-liquido-coperchio-forato-1024x729

    Cerchio in matita per definire il diametro del foro

  2. Eseguite un foro nel punto del coperchio in cui avete disegnato il cerchio.
    Helpling-dispenser-sapone-liquido-trapano-1024x699

    Coperchio forato

  3. Riempite il barattolo con del sapone liquido, usate il coperchio forato per richiuderlo ed inseritevi il meccanismo per l’erogazione del sapone, et voilà, il vostro dispenser fai da te è pronto all’uso!
Helpling-dispenser-sapone-liquido-in-costruzione-1024x768

Dispenser in costruzione

 

Come decorare ed abbellire il tuo dispenser di sapone liquido

Date un tocco creativo al vostro dispenser fai da te e coloratelo utilizzando dello spray o delle tempere. Ricordatevi che verrà spesso a contatto con l’acqua, quindi fate attenzione ed utilizzate solo materiali impermeabili per la decorazione.

Helpling-dispenser-sapone-liquido-pronto-1024x719

Dispenser di sapone liquido fai da te

Jessica si occupa di comunicazione e Social Media ad Helpling. Dopo studi in traduzione e giornalismo ed un'esperienza di vita in Inghilterra ha portato a termine un progetto sulla vita degli Sherpa del Nepal. Appassionata di montagna, profondamente innamorata dell'Est, ama raccontare le storie dei nostri Helplings e scoprire tradizioni di luoghi lontani.

Prova Helpling