Pulizie estive: cosa pulire con l’arrivo della bella stagione

Pulizie estive: cosa pulire con l’arrivo della bella stagione

La stagione più calda dell’anno è ormai alle porte. È arrivato dunque il momento di rimboccarsi le maniche e di affrontare le così tanto temute pulizie estive. Approfittatene per fare tutte quelle pulizie lasciate da parte lo scorso inverno. Difatti con una temperatura alta tutto si asciuga più velocemente e – se si è davvero motivati – si può organizzare un piano di pulizie estive davvero efficace! Noi di Helpling abbiamo pensato a 3 cose da pulire necessariamente durante l’estate, al fine di avere una casa splendente prima di partire per le vacanze.

1. Veranda e balcone

Da non trascurare è la pulizia della propria veranda e del proprio balcone. Per prima cosa rimuovete tutti i vasi e oggetti sul pavimento e iniziate con delle secchiate d’acqua per togliere il primo grosso strato di sporco. Proseguite con una seconda pulizia aggiungendo all’acqua del detergente per pavimenti o in alternativa dell’ammoniaca, spazzolando il tutto in maniera molto decisa. Infine risciacquate e lasciate asciugare. In questo modo avrete un luogo ideale per passare una bella serata d’estate con i vostri cari o amici. Non vanno ovviamente nemmeno tralasciate le ringhiere, maggiormente trascurate dalla nostra vista, ma dove spesso si accumula parecchia sporcizia. N:B: fate attenzione al materiale (ferro, marmo o legno), perché ognuno di essi richiede un trattamento specifico!

pulizie estive

2. Tappeti e coperte

Con l’arrivo dell’estate alcuni degli oggetti che ci hanno accompagnato per tutto il periodo precedente risultano essere superflui. Stiamo parlando non solo delle coperte (che comunque vanno lavate a una temperatura non maggiore di 30°C), ma anche dei tappeti, esclusi quelli di tela o di corda. Per una completa pulizia del tappeto, rivoltatelo e passate l’aspirapolvere sul retro, in modo tale da rimuovere tutto lo sporco che si annida sotto di esso. Successivamente rigiratelo e spolverate del bicarbonato, prestando attenzione a distribuirlo su tutta la superficie. Lasciate agire questo prodotto naturale più tempo possibile per poi rimuoverlo con l’aspirapolvere. Il risultato? Un tappeto pulito e profumato, pronto per essere piegato e messo da parte fino al prossimo autunno!

pulizie estive

3. Condizionatore

Contro il caldo e l’afa non esiste migliore alleato che il condizionatore. Attenzione, però, ad accenderlo dopo un anno di assoluto inutilizzo. Infatti non pulire i filtri del condizionatore comporta gravi rischi per la propria salute, come il respirare tutta la polvere e batteri di ogni genere che si sono accumulati al suo interno durante le stagioni precedenti! Per prima cosa smontate i filtri. A questo punto se avete in casa un compressore usate il suo getto d’aria per rimuovere tutto lo sporco; in alternativa potete anche utilizzare il getto d’acqua della vostra doccia. Fateli asciugare bene e dopo averli rimontati godetevi l’aria fresca e (soprattutto) pulita del vostro condizionatore!

pulizie estive

Come sempre vi lasciamo il consiglio più importante. Se non avete tempo, energie o voglia di dedicarvi in prima persona alle pulizie estive della vostra casa, Helpling è la soluzione giusta! Sul nostro sito trovate in pochi click l’addetto alle pulizie più giusto per voi e la vostra casa!

Prova Helpling