Come risparmiare acqua: 3 consigli per ridurre gli sprechi

Come risparmiare acqua: 3 consigli per ridurre gli sprechi

L’acqua è un bene comune e prezioso, il quale viene dato, però, purtroppo ancora troppo spesso per scontato. Proprio per questo motivo è necessario che ciascuno di noi diventi consapevole della sua preziosità, impegnandosi in maniera concreta per evitare inutili sprechi e perdite. Risparmiare acqua può e deve essere facile, anche d’estate, quando il clima è generalmente più caldo. Ecco perché noi di Helpling abbiamo deciso di darvi 3 brevi consigli per fare maggiore attenzione nelle attività quotidiane, durante le quali si consuma molta più acqua del necessario.

1. Tenere aperto il rubinetto solo il tempo necessario

Durante azioni quotidiane come il radersi la barba, lavarsi i denti o l’insaponarsi le mani, è buona cosa chiudere il rubinetto. Infatti una cattiva abitudine è quella di lasciare scorrere l’acqua senza effettivamente utilizzarla. N.B: questa semplice accortezza vi consentirà di risparmiare almeno 6 litri d’acqua ogni minuto! Lo stesso discorso vale naturalmente anche per la doccia. In effetti ci si dovrebbe prima insaponare e poi successivamente sciacquare. Essa inoltre è ovviamente da preferire al bagno, il quale comporta un consumo d’acqua quattro volte tanto quello della doccia!

risparmiare acqua

 

2. Come fare la lavastoviglie o la lavatrice

Un’altra buona abitudine per risparmiare acqua e ridurre il suo consumo (fino a 8.200 litri all’anno) è quella di effettuare il lavaggio solo una volta che la propria lavatrice o lavastoviglie sono piene! Per quanto riguarda quest’ultima, è inutile sciacquare piatti, posate, pentole, contenitori e bicchieri prima di inserirli nella lavastoviglie. Infatti le alternative sono due: lavare tutto a mano, facendo attenzione a chiudere il rubinetto quando non necessario, oppure dare una pulita generale alle stoviglie con un semplice foglio di carta da cucina, prima di azionare la lavastoviglie. In questo modo non correrete il rischio anche di intasare lo scarico e di trovare la stoviglieria poco pulita!

risparmiare acqua

3. Non sprecare l’acqua che avanza

Buona cosa è quella di utilizzare l’acqua già impiegata per altri scopi. Ad esempio per annaffiare l’orto, le piante o fiori del proprio giardino si può usare l’acqua della bacinella in cui precedentemente sono state “messe in ammollo” le verdure. Un’altra opzione potrebbe essere quella di raccogliere l’acqua piovana o di usare l’acqua dei climatizzatori o deumidificatori. Inoltre se a casa avete un pesciolino rosso, potete recuperare l’acqua tolta dalla sua vasca. Ottima per la vegetazione in quanto ricca di sostanze fertilizzanti! In questo modo oltre a risparmiare acqua vedrete il vostro giardino crescere rigoglioso come non mai.

risparmiare acuqa

Come sempre alla fine vi lasciamo il consiglio più importante. Se non avete tempo, energie o voglia di dedicarvi in prima persona alle pulizie della vostra casa, Helpling è la soluzione giusta! Sul nostro sito trovate in pochi click l’addetto alle pulizie più giusto per voi e la vostra casa!

Prova Helpling