Fai un check-up alla casa prima di partire per le vacanze

Fai un check-up alla casa prima di partire per le vacanze

“Estate” molto spesso significa non vedere l’ora di potersi godere qualche settimana di completo relax da solo o in compagnia, lontano dalla routine di tutti i giorni. Per godersi queste tanto agognate ferie ed evitare spiacevoli inconvenienti, è bene, però, agire per tempo con un generale, ma efficace check-up alla propria casa. In questo modo non si correrà il rischio di ritrovarsi brutte sorprese al rientro dalle proprie vacanze. Noi di Helpling abbiamo pensato dunque per voi una breve guida di semplici azioni da compiere prima della partenza per ritornare sereni dal vostro soggiorno estivo!

Acqua, luce e gas

Prima di partire per le proprie vacanze è importante verificare che non ci siano bollette in scadenza, specie se non si ha l’addebito automatico. Inoltre buona cosa è chiudere tutte le utenze domestiche, vale a dire serrare il rubinetto dell’acqua, del gas e scollegare tutte le prese elettriche, inclusa l’antenna TV. In effetti lasciarle collegate è molto pericoloso. Inoltre in questo modo potrete evitare il rischio che il vostro impianto subisca dei danni, data anche la grande frequenza dei temporali estivi e di perdite di corrente improvvise.

check-up alla casa

Frigorifero e freezer

Devono far parte di un generale check-up della casa anche gli elettrodomestici e in particolare il frigorifero, nonché il freezer. Anche se si sta via di casa solo per qualche giorno è opportuno pulirli alla perfezione da qualsiasi residuo alimentare. In questa maniera al rientro eviterete spiacevoli sorprese e il proliferarsi di cattivi odori nelle varie stanze della propria abitazione. Nel caso invece di una vacanza prolungata, è sicuramente meglio sbrinare sia il frigorifero che il freezer, cercando di pulire bene gli scomparti con un prodotto specifico o in alternativa con il bicarbonato, lasciando poi i loro sportelli aperti. In questo modo non solo ritroverete il frigo e il congelatore puliti, ma avrete anche un notevole risparmio in bolletta.

Pulire il frigorifero

Impianto d’allarme

Un’altra preoccupazione pre-partenza riguarda l’impianto d’allarme e la verifica del suo funzionamento. Purtroppo, durante l’estate il numero dei furti aumenta in maniera abbastanza considerevole e l’installazione di un impianto d’allarme rappresenta la miglior soluzione per evitare sgradite sorprese al rientro dalle proprie vacanze. Controllate dunque la sua funzione sia all’esterno che all’interno. Ciò ovviamente scoraggerà i ladri dal “farsi vivi” durante la vostra assenza. Inoltre, data la sensibilità di queste apparecchiature, potrebbe essere una buona idea lasciare le proprie chiavi di casa a qualche amico o vicino fidato, il quale potrà intervenire in caso di bisogno.

check-up alla casa

Ecco dunque alcuni brevi consigli per effettuare un efficace check-up alla propria casa! E se non avete voglia e tempo di occuparvi in prima persona delle pulizie della vostra casa, non preoccupatevi, ci pensa Helpling! Sul nostro sito trovate in pochi click l’addetto alle pulizie più giusto per voi e la vostra casa!

Prova Helpling